Come può Apple vincere la guerra tra PC? (aggiornato)

Ho trovato questo interessante articolo di Alex Iskold su Read/WriteWeb che analizza il mercato dei computer degli ultimi anni sottolineando come Apple stia guadagnando terreno rispetto a Microsoft.

Secondo l’autore ciò è dovuto ad una maggiore diffusione del marchio (grazie all’ iPod) ed al fatto che grazie a questo sempre più gente inizia ad accorgersi della qualità superiore di SW e HD made in Cupertino, prendendo come dati positivi il ritorno di Steve Jobs nel 97 e l’ultima campagna pubblicitaria “MAC vs PC”. Quindi la domanda cruciale: Potrà un domani Apple superare l’avversario storico microsoft nelle vendite? L’articolo non fornisce una risposta definitiva ma invita a riflettere su quelle che sono probabilmente i grandi ostacoli all’obiettivo. Il primo di questi è di sicuro di tipo “culturale”, benchè sia stranota l’intuitività del Mac OS e dei software, chi “switcha” si trova, comunque, davanti ad un mondo differente a quello a cui era abituato con Windows e il dover affrontare questa nuova sfida può già creare il primo freno. Altro problema: il prezzo! E’ risaputo che i mac hanno un costo superiore ai PC, nonostante siano adeguati al livello di qualità che propongono. L’ultimo ostacolo che affronta è dato dall’ integrazione che molte persone hanno con la postazione lavorativa e quella domestica. E’ arcinoto il fatto che, a parte alcune alcune nicchie, Windows la fa da padrone nel ramo business e questo potrebbe creare confusione a chi si trova a gestire dal nulla i due sistemi conteporaneamente.

Cosa deve fare per riuscire a vincere:

1. Abbassare i prezzi. Perchè si stimola l’interesse per una fascia di massa più ampia.

2. Rendere l’assistenza clienti più economica (o addirittura gratuita). Sebbene i prodotti Apple siano molto semplici da usare bisogna dare più stimoli affinchè la gente sia seguita per i primi tempi a prezzi convenienti o gratis

3. Allargare la rete. In fondo all’articolo si vede una mappa degli USA rappresenta la diffusione del marchio. Secondo l’autore, dato che il mercato Americano e “occidentale” è saturo conviene investire in mercati poco esplorati e alternativi come il settore business in paesi come l’India o la Cina, in forte espansione commerciale.

Steve Jobs is a patient, determined and altogether brilliant business man. He is responsible for computer, music and movie revolutions. So could it be that his long term pain of losing the first war to Microsoft can be healed? …chi vivrà vedrà!

[link all’articolo]

Aggiornamento: anche TUAW riprende la notizia ma… <orgoglioso mode ON> L’ho segnalato prima di te!!! Sei arrivato con circa tre ore di ritardo!!! LOL <orgoglioso mode OFF>

Annunci

Una risposta a “Come può Apple vincere la guerra tra PC? (aggiornato)

  1. Pingback: iLozzo Pride « iLife - un diario digitale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...